Torcettini di San Maurizio

La raccolta di testimonianze sul lavoro che ha portato alla pubblicazione del libro “Solco dopo solco” ci ha permesso di riscoprire una “gustosa” tradizione sanmauriziese.
Assalto Gioanni Battista gestiva la panetteria del Peso in via al Campo, l’attuale via Remmert. Il suo negozio era molto rinomato anche per la bontà dei dolci che produceva. La nipote Caterina Assalto raccontò che nel 1906 il nonno vinse il 1° premio assoluto all’esposizione campionaria internazionale di Savona per la pasticceria, in particolare per i torcetti che erano una vera leccornia.
Nella prima metà del novecento anche Pietro Favretto, papà della nostra socia Nildina, iniziò a fare i “torcetin” che trovarono ben presto molti estimatori tra cui l’illustre prof. A. Dogliotti e la signora Marchini Ramello.
I piccoli e raffinati “torcettini di San Maurizio”, preparati secondo i dettami della ricetta originaria di Pietro Favretto e cotti rigorosamente nel forno a legna sono reperibili in occasione delle fiere di primavera e d’autunno.

066